INFORMATIVA  SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI PER I CANDIDATI

Normative di riferimento:

-D.lgs. n. 196 del 30 Giugno 2003, modificato dal D.lgs. n. 101 del 10 agosto 2018, Codice in materia di protezione dei dati personali (di seguito il “Codice Privacy”);

-Regolamento UE n. 679 del 27 Aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione dei dati personali (di seguito il“Regolamento Privacy”) 

***

Desideriamo informarLa che, a seguito dell’invio del Suo curriculum vitae, al fine di verificare la possibilità di trasformare la Sua candidatura in un rapporto di lavoro, la scrivente raccoglie e tratta dati personali Suoi (quale “Interessato”) ed eventualmente dati personali dei Suoi familiari, che saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali.

Il Regolamento Privacy definisce dato personale: “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale”. 

Il Regolamento Privacy definisce all’art. 9 le “categorie particolari di dati”, cioè quelli che rivelano ad esempio l’origine razziale o etnica, l’adesione ad un partito politico o la titolarità di cariche pubbliche elettive, convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza ad un sindacato, dati relativi alla vita o l’orientamento sessuale, ovvero dati idonei a rilevare ad esempio uno stato generale di salute (assenze per malattia, maternità, infortunio o l’avviamento   obbligatorio) idoneità o meno a determinate mansioni.

Per trattamento dei dati personali s’intende il compimento di “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione”.

  1. Titolare, Responsabili del trattamento dei dati e Responsabile della Protezione dei Dati.

Il Titolare del trattamento dei dati personali è RBR Immobiliare S.r.l. ( di seguito il “Titolare”), con sede in 40121 Bologna, Via Indipendenza n. 69, P. IVA 02551301209, email privacy@bottegaportici.it.

L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento, ove designati, può essere fornito su richiesta dell’Interessato.

Ove nominato, i dati identificativi del Responsabile della Protezione dei Dati saranno resi noti mediante pubblicazione nei siti web. 

  1. Finalità e modalità del trattamento.

I Suoi dati personali sono da Lei direttamente conferiti mediante registrazione nell’apposita piattaforma di recruiting al fine di consentirLe la creazione del Suo profilo professionale e di trasmettere il Suo curriculum vitae in via spontanea o allo scopo di candidarsi a specifiche ricerche in corso.

I Suoi dati personali, inoltre, sono trattati al fine di valutare la Sua candidatura, di contattarLa per un eventuale colloquio di natura professionale e di svolgere ogni ulteriore attività necessaria al compimento delle operazioni di selezione finalizzate all’eventuale assunzione o all’eventuale rapporto di collaborazione con la Società, nel rispetto del principio di parità fra i candidati e le candidate che impone il divieto di discriminazione tra i due sessi ai sensi del D.Lgs. n.198, 11 aprile 2006 (Codice delle Pari Opportunità tra uomo e donna), come modificato con il D.Lgs. n.5, 25 gennaio 2010 e della legge n. 183, 4 novembre 2010.

In tal caso, il Titolare tratterà i Suoi dati personali al fine di dare esecuzione alle misure precontrattuali adottate su Sua richiesta e finalizzate all’eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro o di collaborazione con la scrivente; non è pertanto necessario il Suo consenso.

Si precisa che la Società non richiede, nei campi di registrazione e di creazione del profilo professionale, il conferimento dei dati personali riconducibili alle categorie particolari di dati di cui all’art. 9 del Regolamento UE; pertanto, in caso di eventuale indicazione, nel Suo curriculum vitae, di tali dati personali, La informiamo che dovremo procederemo all’eliminazione del Suo curriculum vitae.

Previo eventuale Suo specifico consenso, il Titolare potrà acquisire e gestire, tra i Suoi dati personali, anche una o più immagini fotografiche da utilizzare nel programma di gestione aziendale dell’ufficio addetto al personale.

Il trattamento di tali dati personali avviene nel rispetto delle modalità e dei limiti definiti dalla normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali.

Si ricorda che il consenso al trattamento dei dati personali può essere, in qualunque momento, revocato; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento svolto anteriormente a tale momento.

In relazione a detta finalità, il trattamento dei dati personali avviene da parte di soggetti specificamente designati ed istruiti al trattamento ai sensi dell’art. 2-quaterdecies del Codice Privacy e degli artt. 28 e 29 del Regolamento Privacy, nonché anche mediante soggetti esterni (per esempio, società di selezione del personale, consulenti esterni per l’elaborazione dei dati retributivi e contributivi, ecc.), i quali possono assumere la qualifica di autonomi Titolari del trattamento oppure essere designati per iscritto Responsabili del trattamento; in ogni caso, il trattamento verrà effettuato mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità e comunque in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati personali e nel pieno e più assoluto rispetto della normativa vigente in materia.

I Suoi dati verranno conservati dal Titolare per il periodo di tempo strettamente necessario in relazione alla finalità sopra espressa, salva la necessità di conservazione per un periodo più lungo in osservanza della normativa, anche contabile, vigente.

I Suoi dati verranno trattati in Italia e, comunque, all’interno della UE.

  1. Natura del conferimento dei dati, conseguenze di un eventuale rifiuto e base giuridica del trattamento.

Con riferimento alle sopra descritte finalità, il conferimento dei dati personali è obbligatorio, in quanto in sua assenza non si potrebbe verificare la possibilità di porre in essere un rapporto di lavoro con l’Interessato.

Con riferimento alla/e immagine/i fotografica/he, invece, il conferimento è meramente facoltativo; in mancanza, la/e immagine/i non potrà/potranno essere acquisite ed utilizzate nel programma di gestione aziendale dell’ufficio addetto al personale, ma ciò non comporterà l’impossibilità di instaurazione e gestione del rapporto di lavoro.

La base giuridica del trattamento è, pertanto, la verifica della possibilità di porre in essere un rapporto di lavoro di cui l’Interessato è parte e su richiesta dello stesso (ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento Privacy); invece, per il conferimento della/e immagine/i fotografica/he è il suo esplicito consenso (ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. a) del Regolamento privacy). In mancanza di Suo espresso consenso, la/e immagine/i non potrà/potranno essere acquisite ed utilizzate nel programma di gestione aziendale dell’ufficio addetto al personale, ma ciò non comporterà l’impossibilità di instaurazione e gestione del rapporto di lavoro.

  1. A chi e in che ambito possiamo trasmettere i dati personali dell’Interessato.

In relazione alle finalità del trattamento sopra indicate, e nei limiti strettamente pertinenti alle medesime, i Suoi dati personali saranno o potranno essere comunicati, in Italia, o comunque all’interno della UE:

(i) a tutti i soggetti a qualsiasi titolo coinvolti nell’attività di recruting finalizzata alla stipula di un rapporto di lavoro, nominati ed istruiti per iscritto a norma di legge dal Titolare secondo le modalità previste dai mansionari aziendali;

(ii) ai consulenti esterni chiamati a svolgere la predetta attività, se non designati per iscritto Responsabili del trattamento.

I soggetti sopra indicati, ai quali i Suoi dati personali saranno o potranno essere comunicati (in quanto non designati per iscritto Responsabili del trattamento), tratteranno i dati personali in qualità di Titolari del trattamento ai sensi della normativa vigente, in piena autonomia, essendo estranei al trattamento eseguito dal Titolare. Un elenco dettagliato e costantemente aggiornato di questi soggetti, con l’indicazione della rispettive sedi, è sempre disponibile presso la sede del Titolare.

I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione.

  1. I diritti dell’Interessato.

Resta fermo che, in ogni caso ed in qualsiasi momento, potrà richiedere al Titolare di esercitare i diritti di accesso dei Suoi dati personali, come previsto dall’art. 15 del Regolamento Privacy, e i diritti previsti dagli artt. 16, 17, 18, 21 del Regolamento Privacy riguardo alla rettifica, alla cancellazione, alla limitazione al trattamento e al diritto di opposizione, nelle modalità stabilite dall’art. 2-undecies del Codice Privacy e dall’art. 12 del Regolamento Privacy.

  1. Diritto di proporre reclamo ex art. 77 del Regolamento Privacy

Qualora la nostra Società non Le fornisca riscontro nei tempi previsti dalla normativa o la risposta all’esercizio dei Suoi diritti non risulti idonea, potrà proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, alle seguenti coordinate: sito web www.gpdp.it o www.garanteprivacy.it, email garante@gpdp.it, fax (+39) 06.69677.3785, centralino telefonico (+39) 06.69677.1.

  1. Misure di sicurezza.

Ogni trattamento avviene mediante l’adozione di misure tecniche ed organizzative idonee per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 5 e segg. e 32 e segg. del Regolamento, oltre che dei relativi provvedimenti del Garante Privacy.

In merito, si conferma, tra l’altro, l’adozione di opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, furto, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati dell’Interessato.

  1. Durata del trattamento

In conformità all’art. 5 lett. e) del Regolamento i dati personali oggetto di trattamento verranno conservati per il tempo strettamente necessario in relazione alle finalità di cui sopra e, in ogni caso, per un periodo non superiore a 12 mesi.

Il Titolare

RBR Immobiliare S.r.l.