Privacy – Trattamento dati

Ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice Privacy”), dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679 del 2016 (il “Regolamento Privacy”), nonché della Raccomandazione n. 2 del 2001 adottata ai sensi dell’art. 29 della Direttiva n. 95/46/CE, RBR Immobiliare Srl intende  informare Te e tutti gli utenti e/o visitatori dei siti http://www.bottegaportici.it e http://academy.bottegaportici.it (rispettivamente gli “Utenti” e i “Siti”), in merito all’utilizzo dei dati personali, dei log files e dei cookies raccolti tramite i Siti medesimi.

  1. Titolare, Responsabili del trattamento dei dati e Responsabile della Protezione dei Dati

Il titolare del trattamento dei dati personali è RBR Immobiliare Srl (P.IVA 02551301209), con sede legale in Via Indipendenza, 69, 40121 Bologna (BO) tel. 0039.051.2964211, e-mail info@bottegaportici.it (di seguito il “Titolare”).

L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento designati può essere fornito su richiesta da parte degli interessati e/o Utenti.

  1. Informazioni raccolte automaticamente dai Siti – Cookies

a) Informazioni raccolte automaticamente

Come tutti i siti web anche i nostri Siti fanno uso di log files, nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le Tue visite. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito, infatti, acquisiscono automaticamente durante l’utilizzo alcune informazioni, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Le informazioni raccolte sono le seguenti:

  • indirizzo Internet Protocol (IP) o il nome a dominio del dispositivo da Te utilizzato;
  • tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al Sito;
  • gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste o il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;
  • nome dell’internet service provider (ISP);
  • data e orario di visita;
  • pagina web di provenienza (referral) e di uscita dell’Utente;
  • eventualmente il numero di click;
  • la dimensione del file ottenuto in risposta;
  • il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.);
  • altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico del Tuo dispositivo.

Tali informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte esclusivamente in forma aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento dei Siti.

b) Cookies

Nei Siti vengono utilizzati cookies. I cookies sono files di testo registrati su supporto informatico, che permettono di registrare alcuni parametri e dati comunicati al sistema informatico, attraverso il browser da Te utilizzato. Tali strumenti consentono pertanto un’analisi delle Tue abitudini nell’utilizzo del Sito, per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.

I cookies si distinguono in:

  1. Cookies tecnici: servono ad effettuare la navigazione o a fornire un servizio da Te richiesto. Senza il ricorso a tali cookies, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure.
  2. Cookies di profilazione: sono utilizzati per tracciare la Tua navigazione e creare dei profili sui Tuoi gusti, abitudini, scelte, ecc. In questo modo possono essere trasmessi al tuo device messaggi pubblitari in linea con le Tue preferenze già manifestate nella precedente navigazione online.

Per l’installazione dei Cookies tecnici non è richiesto il Tuo consenso. Per l’installazione dei Cookies di profilazione è richiesto il Tuo consenso: nel caso in cui non desideri che il Tuo device riceva e memorizzi i Cookies di profilazione, puoi modificare le impostazioni di sicurezza del Tuo broswer. Infatti, attraverso le impostazioni del browser usato per navigare potrai decidere se cancellare e/o evitare l’installazione dei cookie sul device utilizzato.

Si precisa, tuttavia, che disattivando l’utilizzo dei Cookies di profilazione non potrai usufruire appieno di alcune funzioni del Sito.

Nel corso della navigazione dei Siti, puoi ricevere sul Tuo terminale anche cookies che vengono inviati da siti o da web server diversi (di seguito “Terze Parti”). Le Terze Parti, che utilizzano cookies nel nostro Sito, sono:

Attraverso l’uso del Sito si considera accettato l’utilizzo dei Cookies e presti il consenso al trattamento dei dati raccolti dalle Terze Parti.

  1. I dati personali che ci fornisci utilizzando i Siti: a che fine li trattiamo.

I Tuoi dati ci servono per consentirti, attraverso l’utilizzo dei Siti, di:

  1. accedere ai siti bottegaportici.it e academy.bottegaportici.it (di seguito i “Siti”) ed utilizzare i seguenti servizi (i “Servizi Siti”) di :
  • acquisto on line, usufruendo del servizio di piattaforma di E-commerce;
  • aggiornamento, tramite e-mail, in merito a tutte le nostre iniziative promozionali e di marketing anche diretto, ivi incluse, a titolo esemplificativo, le informazioni riguardanti gli eventi e le campagne pubblicitarie organizzate dal Titolare (la “Newsletter”);

I Tuoi dati vengono trattati per le seguenti finalità:

(i) dare esecuzione ai tuoi acquisti on-line tramite il Sito academy.bottegaportici.it, adempiere ai relativi obblighi di carattere amministrativo e contabile (es. per evasione degli ordini, corrispondenza, fatturazione);
(ii) adempiere agli obblighi di legge;
(iii) effettuare la gestione tecnica dei Siti;
(iv) erogarti il servizio di Newsletter;
(v) analizzare le tue preferenze, abitudini, interessi e scelte di consumo, ivi incluse la tipologia, la frequenza, ubicazione degli acquisti, al fine di elaborare statistiche, creare specifici profili di utenti e svolgere attività predittiva in relazione ai Tuoi futuri consumi (di seguito, l’“Attività di Profilazione”);

Il trattamento dei dati per le finalità che precedono verrà effettuato in ossequio al Codice Privacy, al Regolamento Privacy e a tutte le specifiche normative di settore ivi incluso quanto previsto dalle “Regole del Garante per i programmi di fidelizzazione” del 24 febbraio 2005 e dalle “Linee guida in materia di trattamento di dati personali per profilazione on-line” del 19 marzo 2015.

In ossequio alle “Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam” del 4 luglio 2013, evidenziamo che il consenso da te eventualmente prestato per l’invio di comunicazioni commerciali, promozionali e di marketing tramite strumenti automatizzati si estenderà anche alle modalità tradizionali di contatto.

I dati da te forniti verranno trattati prevalentemente con strumenti informatici sotto l’autorità del Titolare del trattamento, da parte di soggetti specificamente incaricati, autorizzati ed istruiti al trattamento ai sensi dell’articolo 30 del Codice Privacy e degli articoli 28 e 29 del Regolamento Privacy. Ti informiamo che sono osservate idonee misure di sicurezza anche ai sensi degli artt. 5 e 32 del Regolamento Privacy per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

  1. Natura obbligatoria o facoltativa del consenso per il conferimento dei dati, le conseguenze di un eventuale rifiuto e la base giuridica del trattamento

Sappi che per le finalità di cui ai punti (i), (ii) e (iii) del precedente art. 3, il conferimento dei Tuoi dati personali è obbligatorio in quanto in mancanza non potrai, tramite i Siti, usufruire dei Servizi Siti offerti.

Invece, il conferimento dei tuoi dati personali non è obbligatorio ma facoltativo per le finalità di cui ai punti (iv) e (v) del precedente art. 3. Il mancato conferimento dei dati per le finalità appena indicate non ci consentirà di fornirTi la Newsletter e di svolgere l’Attività di Profilazione. A tal fine, potrai decidere liberamente se prestare o meno il Tuo consenso anche per tali finalità e senza che ciò inibisca la possibilità di accedere ai Servizi Siti.

RicordaTi che, in ogni caso ed in qualsiasi momento, potrai richiedere al Titolare la cancellazione dei Tuoi dati tramite una semplice comunicazione da inviarsi, senza particolari formalità, ai recapiti di cui al precedente art. 1.

Con riferimento alle finalità di cui ai punti (i), (ii) e (iii) del precedente art. 3, la base giuridica del trattamento è infatti l’esecuzione dei servizi forniti attravverso il Sito e da Te richiesti (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. b del Regolamento Privacy e dell’articolo  24, comma 1, lett. b del Codice Privacy); invece, con riferimento alle finalità di cui ai punti (iv) e (vi) del precedente art. 3, la base giuridica del trattamento è il tuo eventuale consenso espresso liberamente (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. a del Regolamento Privacy e dell’articolo  23 del Codice Privacy).

  1. A chi e in che ambito possiamo trasmettere i tuoi dati

I Tuoi dati potranno essere comunicati, all’interno dell’UE, nel pieno rispetto di quanto previsto dal Codice Privacy e dal Regolamento Privacy, ai seguenti soggetti:

(i) all’amministrazione finanziaria e/o altre autorità pubbliche, ove ciò sia imposto dalla legge o su loro richiesta;

(ii) agli istituti di credito per finalità strumentali all’acquisto on-line delle prenotazioni;

(iii) alle strutture, ai soggetti ed alle società esterne di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento di attività connesse, strumentali o conseguenti all’esecuzione dei Servizi Siti – ivi incluso il servizio di archiviazione cloud computing – all’invio della Newsletter e all’Attività di Profilazione;

(iv) ai consulenti esterni (ad esempio, per la gestione degli adempimenti fiscali), se non designati per iscritto Responsabili del trattamento.

  1. I tuoi diritti

Ricordati che in qualsiasi momento potrai esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice Privacy e di cui agli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento Privacy, inviando una comunicazione scritta ai recapiti del Titolare di cui al precedente art. 1 e, per l’effetto, ottenere:

  • la conferma dell’esistenza o meno di Tuoi dati personali con indicazione della relativa origine, verificarne l’esattezza o richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione;
  • l’accesso, la rettifica, la cancellazione dei dati o la limitazione del trattamento;
  • la cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge.

Potrai, inoltre, opporti al trattamento dei dati che ti riguardano.

Con riferimento alla Newsletter, evidenziamo che il Tuo diritto di richiedere la cessazione del trattamento effettuato attraverso modalità automatizzate di contatto si estende anche a quelle tradizionali. Inoltre, resta salva per Te la possibilità di esercitare tale diritto solo in parte, ossia richiedendo l’interruzione, ad esempio, dell’invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite uno o alcuni degli strumenti di contatto per i quali hai prestato il consenso.

  1. Durata del Trattamento

Fatti salvi gli obblighi di legge, i dati personali saranno conservati per un periodo determinato, in base a criteri fondati sulla natura dei servizi forniti.

Si precisa che i dati conservati per finalità di Profilazione o di marketing (queste ultime inerente al servizio di Newsletter) saranno conservati per un periodo non superiore rispettivamente a 12 e a 24 mesi dalla loro registrazione.

  1. Misure di sicurezza

Attraverso i Siti i Tuoi dati sono trattati nel rispetto della legge applicabile ed utilizzando adeguate misure di sicurezza nel rispetto della normativa in vigore anche ai sensi degli artt. 5 e 32 del Regolamento Privacy.

In merito, si conferma, tra l’altro, l’adozione di opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, furto, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei Tuoi dati.

  1. Modifiche all’Informativa Privacy

Il Titolare si riserva la facoltà di apportare modifiche alla presente Informativa Privacy. In tal caso ne verrai tempestivamente informato, nel momento in cui utilizzerai nuovamente i Siti.

 

Newsletter

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”).

RBR Immobiliare Srl (P.IVA 02551301209), con sede legale in Via Indipendenza, 69, 40121 Bologna (BO) tel. 0039.051.2964211, e-mail info@bottegaportici.it (di seguito il “Titolare”) ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati personali), tratta i dati personali in qualità di Titolare al trattamento dei dati (di seguito “Titolare”) ed è tenuta a fornire alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali e/o dati sensibili/particolari come definiti dai disposti normativi citati. Per iscriversi alla mailing list che consente di ricevere, in automatico e gratuitamente via posta elettronica aggiornamenti dal Titolare, può utilizzare il form presente nella sezione dedicata.

La newsletter è inviata via posta elettronica a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando il form dedicato e autorizzando la scrivente al trattamento dei propri dati personali. Il conferimento dei dati è facoltativo. Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di ottenere il servizio newsletter e le eventuali comunicazioni promozionali per le quali viene richiesto specifico consenso.

Si evidenzia che la Newsletter del Titolare è gestita su piattaforma MailUp, appartenente alla società MailUp S.p.A., con sede legale in Viale F. Restelli 1, 20124 Milano (Italia) che garantisce il rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali, alla cui informativa privacy si rinvia (https://www.mailup.it/informativa-privacy).

Finalità del trattamento

  1. I dati personali forniti dagli utenti verranno utilizzati per inviare la newsletter contenente informazioni su prodotti ed eventi del Titolare, senza esplicite finalità promozionali o di marketing. I dati non sono soggetti a diffusione.
  2. I dati personali forniti dagli utenti che acconsentono all’utilizzo facoltativo e libero per finalità promozionali e di marketing, potranno venire utilizzati per questo scopo, con l’invio di materiale promozionale (quali ad esempio offerte e sconti speciali) da parte della scrivente azienda. Le coordinate potranno venire utilizzare anche per indagini di customer satisfaction e finalità statistiche. I dati non sono soggetti a diffusione.

Modalità per il trattamento dei dati e base giuridica
I dati raccolti sono trattati con strumenti cartacei ed informatici. Idonee ed aggiornate misure di sicurezza vengono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I Suoi dati verranno inseriti nella nostra gestione contatti, attraverso un modello di gestione “Double Opt-In” ai sensi della normativa vigente. Le verrà inviata una email alle coordinate indicate nel form di sottoscrizione del servizio, alla quale dovrà rispondere per confermare la Sua iscrizione; in mancanza di conferma entro 30 giorni, l’iscrizione non verrà perfezionata e quindi il servizio di invio della newsletter non verrà attivato.

Informiamo inoltre che i dati personali a Lei/Voi riferibili saranno trattati nel rispetto delle modalità indicate dal GDPR che prevede, tra l’altro, che i dati stessi siano trattati in modo lecito e secondo correttezza, raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, esatti e, se necessario, aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento.

I dati non saranno diffusi e potranno venire a conoscenza di

  • società che per nostro conto effettuano il servizio di conservazione ed elaborazione degli archivi informatici;
  • società che curano la predisposizione e spedizione della Newsletter

I Suoi dati potranno essere oggetto di trattamento da parte dei nostri incaricati e responsabili, adeguatamente formati e identificati.

Con riferimento alle finalità di cui ai punti (1) e (2), la base giuridica del trattamento è il Suo eventuale consenso espresso liberamente (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. a del Regolamento Privacy e dell’articolo 23 del Codice Privacy).

I diritti dell’interessato
In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento, come previsto dall’art. 15 e seguenti del GDPR. Nei paragrafi seguenti le indicazioni su come esercitare i Suoi diritti.

Conseguenze di un mancato o parziale conferimento dei dati
Il conferimento dei dati da Lei fornito è facoltativo e pertanto si informa che il mancato conferimento o il conferimento anche solo parziale dei suddetti dati può pregiudicare o rendere difficoltoso l’espletamento della prestazione da Lei richiesta. Il mancato conferimento del consenso marketing impedirà l’invio da parte del Titolare di messaggi di tentata vendita diretta e ricerche di mercato e customer satisfaction.

Durata del trattamento ed esercizio dei diritti
Informiamo che i dati forniti saranno trattati per la durata corrispondente all’esaurimento della prestazione da Lei richiesta, ovvero fino alla Vostra richiesta di disiscrizione dalla newsletter mediante messaggio di posta elettronica contenente in modo informale tale richiesta all’indirizzo email info@bottegaportici.it

Il modello completo di esercizio dei diritti è presente al link http://www.bottegaportici.it/esercizio-diritti-gdpr-2018-disiscrizione-servizi-base con le istruzioni per la compilazione e l’invio al Titolare.

Responsabile della protezione dei dati
Informiamo che il responsabile della protezione dei dati, qualora venisse nominato, sarà oggetto di una informativa specifica ad integrazione della presente.